lunedì 25 marzo 2013

UNA MONGOLFIERA DI PAROLE {DIY} - Mademoiselles Des Ideés

Tutto è iniziato da un post pubblicato a Febbraio da Carla dove scriveva così: "...cosa ne dite di proporre mensilmente un tutorial di un nostro lavoro realizzato in base ad un tema preciso?" e il mio commento è stato: "Dai dai decidiamo il tema io sono pronta a creare...". Oltre a me altre ragazze hanno risposto a quest'invito e adesso eccoci qui, siamo le Mademoiselles Des Ideé! Dopo il post di Sabato con il quale abbiamo presentato il nostro logo realizzato da Simona, creando così, un po' di "effetto sorpresa", oggi iniziamo veramente. Ogni mese pubblicheremo un post a tema con il tutorial della creazione e il tema verrà scelto a turno da una di noi, le danze sono state aperte da MariaRita che ha scelto: I LIBRI. Vi ri-presento le blogger che hanno deciso insieme a me di buttarsi in questa avventura:

Con Le Ballerine Verdi http://conleballerineverdi.blogspot.it/ 

Dolcissimamenthe di Basterebbe http://dolcissimamenthe.blogspot.it/ 
Io contemporanea retrò http://iocontemporanearetro.blogspot.it/ 
L'Arte Creativa A Lucia http://luci-artecreativa.blogspot.it/ 
Le decorazioni di Glee http://ledecorazionidiglee.blogspot.it/ 

E adesso iniziamo con il tutorial.
Lo so lo so le pagine dei libri non si strappano ma io ho usato un vecchio testo di temi svolti, non ho commesso nessun sacrilegio :)

Per iniziare munitevi di: 

8 pagine di un libro 
cartoncino 
forbici 
cordoncino 
tulle
 vasetto di vetro 
colla a caldo



Realizzate con il cartoncino (che servirà come anima per rendere le pagine più rigide) una sagoma che si avvicini il più possibile alla forma del pallone di una mongolfiera.
Adesso fate lo stesso con le pagine del libro che verranno incollate sul cartoncino.



Fate come si vede nella foto, tagliate due sagome a metà e due lasciatele intere. Alle sagome intere fate, ad una, un taglio dal baso verso l'alto e all'altra dall'alto verso il basso fino al centro in modo da poterle incastrare come si vede nella foto successiva.


Incollate le sagome tagliate a metà negli spazzi vuoti, aiutandovi con la colla a caldo, in modo da ottenere questo




Ora passiamo al cestino della MONGOLFIERA
Come cestino ho usato un barattolino di vetro con una bordura di TULLE per sottolineare la leggerezza di questo romantico mezzo di trasporto.


Per assemblare il tutto ho usato del cordoncino e la mia adorata colla a caldo.


Ed eccola alzarsi in volo


Una mongolfiera fatta di parole 








E con la lettura si vola, la mente fluttua su mondi lontani, una mongolfiera la giusta metafora.
Al prossimo post e un saluto alle Mademoiselles.












85 commenti:

  1. Mi piace un sacco.... bravissima! Provo subito a realizzarne una!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vogliamo vedere la tua versione ;) Fanne un post! Baci Mari

      Elimina
  2. Molto molto bella! Complimenti!
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  3. che carinaaaa!!perfetta per una cameretta!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti ci ho pensato anche io magari con del cartoncino colorato!

      Elimina
  4. Bellissima...
    mi piace..
    un abbraccio grand.e.

    RispondiElimina
  5. Bellissimaa!! <3
    un abbraccio
    Glee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Glee anche la tua creazione mi è piaciuta molto e anche a mio marito :)

      Elimina
  6. No va bhè, ma è meravigliosa!
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
  7. Stupenda! e carica di sogni :)
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  8. Bellissima e bella l'idea che avete avuto!
    ciao
    Bogomilla

    RispondiElimina
  9. Caspita! Ma e' deliziosa! Brava Mary! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Troppo troppo carina!!!
    Brave ragazze farete un lavoro meraviglioso, ne sono certa!

    Ilaria

    RispondiElimina
  11. delicatissima, elegante........meravigliosa!
    Elena

    RispondiElimina
  12. Che DIY dolcissimo, lo adoro!!!
    Fede

    RispondiElimina
  13. ...e' incantevole :)
    ti abbraccio
    stefy

    RispondiElimina
  14. Complimenti bellissima la tua mongolfiera!

    RispondiElimina
  15. Troppo bella! Mi piace molto la metafora....brava!
    Buona settimana
    Michela

    RispondiElimina
  16. Incantevole, semplicemente! Bello il progetto e anche le foto! È poi io adoro sia i vecchi libri che il tulle! Baci. Eli

    RispondiElimina
  17. meravigliosa....proverò sicuramente!!Troppo bella!!bravissima!

    RispondiElimina
  18. livinginmyhome.blogspot.itlunedì, 25 marzo, 2013

    Che meraviglia questa mongolfiera! Mi piace talmente che la vorrei fare per regalarla ad una cara amica!! Spero di riuscire!!! Complimenti! a presto. Piera

    RispondiElimina
  19. Che bella la tua mongolfiera! Brava!

    RispondiElimina
  20. Mi piace da morire.... che idea originale, complimenti mia cara.

    RispondiElimina
  21. *__________*
    sei proprio un'Artista :D
    buona giornata carissima :)

    RispondiElimina
  22. Incantevole e originale! Di una leggiadria unica! Sei strepitosa! ;D Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei dolcissima e bravissima, le tue farfalle mi hanno affascinata!

      Elimina
  23. Mi piace tantissimo! Romantica ed eterea!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  24. Questa mongolfiera è dolcissima e meravigliosa! Mi piace tantissimo!
    Baci, Lucia

    RispondiElimina
  25. Davvero una meravigliosa e raffinatissima mongolfiera! Brava!!! Paola

    RispondiElimina
  26. bellissima questa idea e bellissimo il tuo blog.
    ciao
    Alessandra
    www.lovely-vintage-chic.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. Bellissima l'iniziativa e meravigliosa la tua creazione! Adoro le mongolfiere e il connubio con le pagine di un vecchio libro è stupenda!
    Un bacio e buona settimana :)
    Serena

    RispondiElimina
  28. Progetto incantevole, originale e poetico!
    Complimenti!
    Notte!

    RispondiElimina
  29. creazione stupenda!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. In realtà non so bene che giro ho fatto per arrivare qua, ma questa mongolfiera è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è che ci sei arrivata ;) grazie del commento e benvenuta

      Elimina
  31. Ti ho scoperta grazie al pin fatto da Eugenia... La tua mongolfiera è magnifica!
    Ti seguo.
    Silvia

    RispondiElimina
  32. Complimenti a tutte le Mademoiselles e per questa tua creazione... la mongolfiera ha un non so che di fiabesco e di sogno!

    RispondiElimina
  33. Complimenti, è meravigliosa la tua mongolfiera!

    RispondiElimina
  34. Fantastica!! Ma sono l'unica a non aver assolutamente capito come hai inserito lo spago?? :)
    Fabiana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...